LO STRESS È IL NEMICO SILENZIOSO DELLA TUA SALUTE E DEL TUO BENESSERE.
I ritmi insostenibili della quotidianità possono intaccare il nostro benessere. Alzarsi dal letto al mattino è sempre più difficile.
Durante il giorno hai difficoltà a pensare in maniera chiara, ti senti nervoso e sei stanco. Il grasso si accumula intorno al tuo girovita, nonostante la tua dieta e l’esercizio. La tua unica speranza di uscire dalla profonda stanchezza è il fine settimana e le vacanze. Ma quando finalmente arriva il giorno tanto atteso per rilassarti e divertirti, ti AMMALI! Ma come mai!?

Lo stress cronico è la causa di molti problemi di salute
A causa del ritmo frenetico della vita, dei programmi impegnativi, delle lunghe giornate lavorative e di molte faccende domestiche, sembra quasi impossibile fermarsi e rilassarsi in questi giorni. Le elevate aspettative ci spingono a lavorare ancora di più e ad allontanare ulteriormente il tempo di riposo. Tutto sembra ultra importante che alla fine resta pochissimo tempo per noi stessi e per la famiglia.
Siamo sempre più sensibili agli stimoli esterni, a nuovi compiti e progetti, e sembra che questa sia la nostra super forza. Corriamo da una situazione stressante all'altra e allo stesso tempo non siamo affatto consapevoli dello stress. Ci sentiamo come se fossimo al culmine dei nostri poteri, che possiamo fare tutto ciò che ci proponiamo di fare.
Il nostro corpo è davvero fantastico e può fare molte cose allo stesso tempo ma i ritmi sempre più rinforzati dell’attività lavorativa, determinano spesso che siamo BRUCIATI dal troppo lavoro, che prolungato nel tempo può intaccare seriamente il nostro benessere e salute.

"MA NON POSSO EVITARE COMPLETAMENTE LO STRESS"
Certo, non possiamo riuscire sempre ad evitare le fonti di stress nella nostra vita. Ma possiamo regolare la nostra risposta ad esso. Lo stress è una reazione dell’organismo al cambiamento, generalmente situazioni che sono fuori dal nostro controllo e che, quindi, ci squilibrano.
Lo stress non è necessariamente un male. L'ormone dello stress, quando è in equilibrio, ci aiuta a mantenere l'energia, la concentrazione e la motivazione. Nei momenti di maggior tensione determina l’aumento di glicemia e grassi nel sangue, ponendo a disposizione l’energia di cui il corpo ha bisogno. Passando la condizione di stress l’organismo ritorna in equilibrio e si rilassa.
Ma se la situazione di stress si rimanda troppo a lungo termine, e non è seguita da una fase di rilassamento si ripercuote in una serie di ricadute dannose per il corpo come l’esaurimento cronico e può essere pericoloso per la mente e per il corpo. Non dobbiamo sottovalutare anche le continue situazioni di piccolo stress, poiché nel tempo possiamo avere lo stesso risultato in termine di effetti dannosi per la salute.
Voglio aiutarti a liberarti dallo stress e prenderti cura della tua salute
Sono Petra Kordes, consulente nutrizionale e responsabile del negozio familiare Carnium Botanicals. La mia missione è aiutare le persone a vivere in modo più sano, rilassato e pieno di energia.
Grazie a diversi anni di esperienza come consulente nutrizionale, lavorando con moltissimi clienti in modo personalizzato, mi ha fatto capire che dobbiamo sempre scoprire la causa del problema e così eliminarlo. Lo stress eccessivo è un problema della vita moderna, che favorisce vari disturbi.
Pertanto, ogni disturbo deve essere trattato in modo integrale. In primo luogo, dobbiamo comprendere la condizione, cioè la malattia. Quindi dobbiamo cambiare alcune abitudini e aiutarci con rimedi naturali, che non hanno effetti collaterali e che il nostro corpo ha bisogno per un funzionamento ottimale.
Tutto ciò che condivido in seguito, ho ricercato con interesse e professionalità, perché voglio aiutarti a risolvere i disturbi provocati dallo stress e dall’alto livello di cortisolo e tutte le conseguenze sulla salute che ne derivano.
lL stress è una reazione psicofisica che a lungo termine può causare cambiamenti e problemi negli organi e nelle cellule.
Che cos'è lo stress e cosa succede al tuo corpo?
Lo stress è la reazione psicofisica ad un numero di compiti emotivi, cognitivi e sociali che una persona percepisce come eccessivi. Questo può provenire dall'ambiente o dal corpo (frattura, malattia, ...). La tua risposta, la tua percezione, è molto importante. Ogni persona vive questo stato in modo differente, un evento che può essere molto stressante per te non verrà nemmeno notato da qualcun altro.
La risposta allo stress inizia nel cervello. L'informazione viene immediatamente trasmessa a un centro del cervello che elabora le emozioni. Quando il cervello ricevi una situazione stressante l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene si attiva subito e rilascia il cortisolo che prepara il corpo all’azione. Questo determina un aumento dell'attività’ del sistema simpatico.

Viene innescata la secrezione degli ormoni cortisolo e adrenalina e iniziano a verificarsi molti cambiamenti nel corpo, che puoi sentire o notare come:
- Pupille dilatate
- Agitazione e irrequietezza
- Accelerazione del battito cardiaco
- Aumento della pressione sanguigna, tensione muscolare e problemi digestivi
- Vescica iperattiva
- Ipersensibilità ed irritabilità
- Senso di pericolo
Anche le riserve di glucosio iniziano a essere rilasciate in modo che il corpo riceva più energia possibile per la risposta necessaria.
Quando la situazione di stress passa, il livello degli ormoni dello stress diminuisce e l'ipotalamo attiva il sistema nervoso parasimpatico, che aiuta il corpo a "premere il freno" e quindi a riposare.
Il cortisolo gioca il ruolo principale
Lo stress e il modo di reagire alle difficoltà influenzano direttamente il nostro corpo. Nonostante il fatto, che tutto il corpo risponde allo stress, uno degli attori più importanti che causa anche i maggiori problemi di salute è il cortisolo.
Il cortisolo, conosciuto popolarmente come l’ormone dello stress, è prodotto nelle ghiandole surrenali e la sua secrezione è controllata dall'ipotalamo e dalla ghiandola pituitaria. È un ormone che svolge molte funzioni diverse nel corpo. Contribuisce a rallentare la risposta immunitaria, riducendo anche l’azione infiammatoria. Aiuta a controllare la pressione sanguigna ed è coinvolto nella gestione della memoria. Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, regolando il metabolismo di proteine, lipidi e glucosio. Quest’ormone è fondamentale per proteggere la salute e il benessere, ma per poterlo fare, deve essere in equilibrio.
CICLO CIRCADIANO DEL CORTISOLO

MATTINA
Al mattino, il livello di cortisolo è più alto. Ti aiuta ad alzarti dal letto e ad affrontare nuove sfide pieno di energia.

POMERIGGIO
Il cortisolo comincia a diminuire lentamente. Quindi potresti notare che la concentrazione e i livelli di energia diminuiscono. Il corpo inizia a prepararsi per il riposo.

SERA
Il livello di cortisolo si abbassa la sera tardi, questo attiva la melatonina e avvia la rigenerazione. I bassi livelli di cortisolo sono molto importanti perché il sistema nervoso parasimpatico può essere attivato.
Questo è il ciclo quotidiano naturale del cortisolo, quando non siamo esposti allo stress prolungato. Lo stress silenzioso, tuttavia, può aumentare i livelli di cortisolo. Quindi il tuo corpo non si rigenererà e non si rilasserà completamente. Per un po’ di tempo, il tuo corpo persisterà in questo stato, ma quando le ghiandole surrenali si esauriranno si manifesterà un calo di cortisolo e il burnout.
3 FASI DI ESAURIMENTO

ECCESSIVA PRODUZIONE DI CORTISOLO
Immagina che sei un esperto commerciale import-export, hai una grande responsabilità, il tuo lavoro è troppo stressante e lavori fino a tarda notte. Per non parlare degli obblighi che hai in casa e altro. Forse hai la sensazione di essere in cima ai superpoteri, ma il tuo cortisolo sta impazzendo e se non lo freni in tempo, sei pronto per il burnout.

ESAURIMENTO O BURNOUT
Un calo eccessivo di cortisolo produce uno squilibrio nell’organismo, che può portare all’esaurimento o burnout, una condizione dello stress cronico e persistente dall’eccesso di lavoro. Anche se vai a dormire alle ore regolari, pare che non riposi affatto.

INSUFFICIENZA SURRENALICA
Quando le ghiandole surrenali non riescono più a produrre la quantità richiesta di cortisolo, il livello si abbassa fino all’esaurimento e, praticamente, l'ormone dello stress sparisce. Ma il cortisolo è un ormone vitale, che ti fa alzare dal letto ogni mattina per iniziare una nuova giornata.
Quando il danno è fatto, è veramente difficile da risolvere. Sono necessari cambiamenti di vita molto radicali per uscire dal burnout o persino dal danno surrenale.
Previeni il burnout! Prenditi cura di te stesso e cambia il tuo stile di vita, prima che il cortisolo prenda il sopravvento sulla tua vita.
LO SQUILIBRIO DI CORTISOLO PROVOCA MOLTI PROBLEMI
Aumento di peso + desiderio di una dieta malsana
Se hai un cortisolo elevato per molto tempo, potresti notare un accumulo di grasso intorno all'addome e un aumento di peso, anche se la tua dieta è equilibrata. Il cortisolo elevato impedisce il consumo di calorie e grassi. Il loro consumo è responsabilità della ghiandola tiroidea e l'aumento del cortisolo riduce la sua funzione. Lo stress cronico rallenta anche il metabolismo aumentando il desiderio di una dieta malsana.
Infiammazione
L'ormone cortisolo aiuta il tuo corpo a controllare e ridurre l'infiammazione quando ti ammali. Può farlo se le tue ghiandole surrenali funzionano bene. Se i livelli di cortisolo non sono ottimali, questo si manifesta in un sistema immunitario indebolito e di conseguenza sorgono malattie acute o croniche.

Insonnia + stanchezza cronica
Il ciclo naturale del cortisolo è tale che il suo livello è al massimo al mattino e il minimo la sera. Ciò consente la secrezione di melatonina, un ormone che regola il ciclo circadiano (sonno-veglia). Se il cortisolo è sempre alto, la melatonina non viene mai rilasciata a sufficienza, questo porta a notti insonni e, di conseguenza, la stanchezza cronica inizia a tormentarti.

Sistema immunitario
Quando il tuo corpo viene attaccato da un agente patogeno, il sistema immunitario viene attivato. Il suo compito è attaccare l'intruso e proteggerti da questo intruso. L'infiammazione è un meccanismo di difesa innato e aspecifico.Questa risposta infiammatoria può provocare sintomi come mal di gola, febbre o naso che cola. L'infiammazione è una parte essenziale della risposta immunitaria, è importante regolarla, altrimenti può diventare cronica.

Destabilizzazione emotiva
Per tutto il tempo in cui sei sotto stress il tuo corpo è in uno stato di "attacco o fuga", questo può causare un esaurimento nervoso che si manifesta come destabilizzazione emotiva, paura, ansia, sbalzi d'umore repentini ed irritabilità.
Cattiva digestione
La reazione di "attacco o fuga" è del tutto naturale e senza di essa moriremmo. In questo stato, tutto il sangue viene reindirizzato ai muscoli in modo che il corpo sia in grado di reagire al fattore dello stress e la digestione si interrompe. Se la risposta "attacco o fuga" non si calma e il sistema nervoso parasimpatico non può permettere al corpo di rilassarsi e rigenerarsi, lo stress altera i processi digestivi causando una riduzione della velocità di svuotamento. Ciò può causare dolore addominale, stitichezza, diarrea o gonfiore.
COME REGOLARE IL CORTISOLO IN MODO NATURALE
Non è impossibile mantenere stabili i livelli di cortisolo e prevenire disagi e malattie. È importante essere consapevoli dello stress eccessivo e agire immediatamente con rimedi naturali. Allora come si regola il cortisolo?
Evita i cibi infiammatori come zucchero, carboidrati trasformati ed alimenti confezionati. Il tuo menù dovrebbe includere alimenti antinfiammatori come frutta, verdure a foglia verde e alimenti ricchi di antiossidanti.

Utilizza tutti i giorni qualche tecnica di rilassamento come meditazione, yoga, esercizi di respirazione o massaggi. Fai qualche passeggiata in natura. L'esercizio e l'attività fisica non sono solo buoni per la formazione del corpo, ma anche per ridurre lo stress e migliorare il benessere. Ma fai attenzione il corpo produce un eccesso di ormoni dello stress quando si allena troppo.
Organizza le tue giornate lavorative in anticipo per gestire il tempo in modo più efficace, lasciando un po' di spazio a situazioni impreviste. Una corretta pianificazione può prevenire lo stress. Prova a fare una lista delle tue attività così vedrai cosa hai fatto e concluso, ciò provoca un grande sollievo.
Il sonno è uno dei fattori più importanti per la nostra sopravvivenza e benessere. Ogni processo, che si svolge nel corpo, dipende dal sonno. Di notte tutti i processi ormonali si bilanciano e il corpo si ripristina. Cerca almeno di addormentarti prima di mezzanotte e di dormire profondo per almeno 7 ore. E' importante garantire un ambiente adeguato per il riposo.
Gli oli essenziali hanno un effetto positivo sul tuo sistema immunitario e sul tuo benessere. Per ridurre l'ormone dello stress, scegli l'olio essenziale di lavanda, bergamotto o mirto.

Il cortisolo può anche essere regolato con l'aiuto di piante adattogene, tra cui rodiola, ginseng, ginkgo biloba e ashwagandha. Le piante adattogene migliorano la salute delle ghiandole surrenali poiché aiutano a ripristinare l'equilibrio del corpo, in questo caso i livelli di cortisolo.
Erba adattogena che regola il cortisolo e ripristina l'energia
L'Ashwagandha è un'erba molto popolare nella medicina ayurvedica. Per millenni, questa radice è usata come un trattamento alternativo per regolare il cortisolo.
PERCHÉ ASSUMERE L'ESTRATTO DI ASHWAGANDHA?


TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE CAPSULE ASHWAGANDHA EXTRACT KSM-66
Ingredienti:
Estratto di Withania somnifera in polvere - KSM-66 Ashwagandha®, capsula (idrossipropilmetilcellulosa, origine vegetale).
2 capsule contengono 600 mg di estratto di ashwagandha.
Quantità giornaliera raccomandata:
2 capsule al giorno. Assumere le capsule con acqua, succo o altro liquido. La quantità o la dose giornaliera raccomandata non deve essere superata. Un integratore alimentare non sostituisce una dieta equilibrata e varia. Tenere fuori dalla portata dei bambini!
AVVERTENZA: quantità eccessive di ashwagandha possono causare danni ai reni. L'uso del prodotto non è raccomandato per le donne in gravidanza e le persone che hanno problemi alla tiroide (possono causare perdita di peso, aumento della frequenza cardiaca e sudorazione) o sono in trattamento con corticosteroidi.
PERCHÉ LA NOSTRA ASHWAGANDHA
È DIVERSA DALLE ALTRE?
Ashwagandha convenzionale:
Materie prime discutibili senza controlli adeguati
Il supplemento contiene tutte le parti della pianta
Scarso assorbimento e bassa biodisponibilità
La nostra Ashwagandha Extract KSM-66:
Ogni fornitura è accuratamente ispezionata, standardizzata e controllata per essere esente da batteri come la salmonella e altri
Usiamo solo un estratto della radice che ha dimostrato di essere la parte più efficace dell'Ashwagandha
L'estratto di radice più concentrato e più biodisponibile che mantiene tutti gli ingredienti naturali dell'erba nel suo equilibrio originale

OFFERTA SPECIALE

1x Ashwagandha Extract




2x Ashwagandha Extract
Con lo sconto del 20%



PACCHETTI ESCLUSIVI CON
ASHWAGANDHA KSM-66
Ashawaganda e gli usuari soddisfatti su Instagram









.webp)



L'estratto di Ashwagandha KSM-66 regola l'ormone dello stress cortisolo, che aiuta a:
Migliorare il benessere
Rafforzare il sistema immunitario
Migliore la qualità del sonno
Migliore la concentrazione ed aumentare i livelli di energia